Progettazione facciate continue
Inizialmente utilizzate per scopi puramente estetici, nel corso degli anni le facciate continue sono diventate un’alternativa sempre più frequente per il rivestimento esterno degli edifici multipiano.
Oggi non vengono considerate più come semplici chiusure, rappresentano infatti un filtro tra ambiente interno ed esterno: sono quel valore aggiunto che favorisce l’aumento del valore dell’intero immobile.
Tra le tipologie più utilizzate di facciate continue in vetro ci sono quelle ventilate, a cellule e a doppia pelle.
EDGE Design progetta facciate continue destinate a grandi complessi residenziali o a progetti di integrazione e/o sostituzione di nuovi volumi.
Utilizzo
EDGE Design cura, durante la progettazione facciate continue, la scelta della tipologia di facciata affinché possa adempiere al meglio le sue funzioni di:
Struttura
Generalmente la facciata continua è formata da una struttura composta da un reticolo portante di montanti e traversi costituiti da profili in lega di alluminio, sulla quale vengono applicati gli elementi di chiusura in vetro.
Progettate prevalentemente per l’edilizia commerciale, queste facciate utilizzano vetri di ultima generazione che garantiscono eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico.
Le facciate continue si rivelano inoltre una valida alternativa per la sicurezza personale.
Perchè scegliere le facciate continue
Le facciate continue sostituiscono le pareti perimetrali dell’edificio attraverso un’intelaiatura in alluminio, materiale scelto per la sua leggerezza e duttilità. Questa struttura sostiene pannelli in vetro ad alte prestazioni, progettati per garantire la massima resistenza come componenti strutturali dell’involucro.
Grazie alla progettazione di facciate continue è dunque possibile ottenere vari tipi di costruzione che presentano una notevole leggerezza essendo dotati di proprietà difficilmente riscontrabili con altre strutture:
La progettazione facciate continue rappresenta un’importante innovazione tecnologica nel settore dell’edilizia e conferisce un surplus di valore in termini di bellezza agli edifici che ne vantano la presenza.
Le coperture vetrate possono essere progettate e realizzate in forme regolari, oblique e curve. Il nuovo design architettonico richiede elevate performance termiche – acustiche.
Le coperture in vetro promuovono l’utilizzo della luce naturale e delle radiazioni solari consentendo un risparmio di energia, e di conseguenza di riscaldamento e ventilazione.
Per il controllo dell’ingresso dei raggi solari nelle coperture di vetro, durante la progettazione di facciate continue si sceglie tra varie tipologie di vetro.
Soluzioni progettuali su misura
Cerchi uno studio specializzato per progettare facciate continue, carpenteria metallica o altro che riguardi l’involucro edilizio? Edge Design ha lo staff di professionisti che fa per te.